Il Quorum è Antistorico

La Costituzione Italiana prevede per i referendum costituzionali l’assenza del quorum, perché trattandosi di un referendum eccezionale, la serietà del tema porterà la gente al voto.

Per il referendum abrogativo (articolo 75 della Costituzione) è stato inserito un quorum, cioè la proposta soggetta a referendum è approvata se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi. Il quorum rappresenta una «soglia di serietà», dunque, prima che il popolo possa abolire una legge fatta dal Parlamento, deve essere una porzione significativa di popolo a volerlo. Il primo referendum abrogativo fu votato in Italia nel 1970, sul tema del divorzio, con un’affluenza altissima dell’87,72% dei votanti.

Dopo decenni di referendum abrogativi, il popolo si è anche «stancato» di andare a votare, di conseguenza è aumentato l’astensionismo. In Italia, da tempo ormai, il 30% della popolazione normalmente non vota, la lotta sul referendum in questi casi non diventa fra sì e no, ma la sfida è tra il sì e l’astensione, chi è per il o preferisce che la gente non vada a votare, ma così facendo viene invalidato il referendum, è come se coloro che votano no al referendum partissero col 30% di vantaggio in più, perciò vanno rivalutate le percentuali, va studiata una nuova soglia del quorum, in quanto ad oggi è antistorico.

Il problema della democrazia diretta è che il popolo può scegliere, avendo una sua anima, una sua pancia, i suoi pensieri, ma a volte, quest’ultimi differiscono molto da quelli che sono gli interessi della politica.

Le persone nelle istituzioni hanno il dovere di ascoltare il popolo e di rappresentarlo. Oggi ci troviamo in una società in cui, i referendum non vengono accolti, ma vengono deviati ed il loro significato annullato. Le iniziative di legge popolare non vengono discusse né accolte.

La politica deve ricominciare ad appartenere al popolo, abbassare la soglia del quorum potrebbe essere un inizio.

Leggi anche...

0